Miopia


Difetti

Definizioni e cause
La miopia è un difetto visivo molto comune che si manifesta con una visione da lontano più o meno sfocata in conseguenza al relativo grado. La miopia è dovuta generalmente a una conformazione del bulbo oculare che risulta troppo lungo per il potere di messa a fuoco del cristallino; occorre quindi, per la sua correzione, una lente definita “negativa”. Tecnicamente la luce che penetra negli occhi mette a fuoco l’immagine degli oggetti davanti alla retina anziché sulla retina, come avviene nell’occhio normale. La miopia è generalmente un problema genetico. Sottoporsi regolarmente a visite oculistiche è importante, in quanto la miopia comune compare in età giovane. Molti bambini miopi sviluppano questo disturbo dalla prima infanzia con un aggravamento progressivo delle loro condizioni fino a circa i 20 anni. Altri fattori che possono avere un’influenza sulla manifestazione della miopia sono le abitudini a fissare lo schermo di un computer per molto tempo o a leggere in condizioni di scarsa illuminazione. Ad oggi nessuno conosce le cause precise dell’insorgere della miopia, ma la scienza fornisce numerose informazioni a riguardo.

Come intervenire
Uno degli strumenti per correggere il difetto della miopia è l’uso degli occhiali da vista. Le lenti a contatto negative sono una soluzione altresì ottimale per la correzione del difetto. Un’altra opzione, certamente più invasiva, è l’impiego della chirurgia refrattiva. La chirurgia interviene sulla correzione della miopia attraverso diverse tecniche: le più comuni sono LASIK e PRK. La chirurgia viene praticata attraverso un laser che ha l’obiettivo di rimodellare la cornea per permettere alla luce che penetra negli occhi di mettere a fuoco correttamente le immagini. Non tutti possono essere però sottoposti a questi trattamenti.

L’impegno di Schalcon nel trattamento della miopia
Schalcon suggerisce di contattare un medico oculista che sappia illustrare le opzioni a disposizione, soprattutto in funzione dello stile di vita. Schalcon mette a disposizione dei professionisti e dei consumatori diverse soluzioni per la correzione della miopia: lenti a contatto asferiche disposable giornaliere, bisettimanali, mensili, trimestrali, annuali o su misura, con un’ampia gamma di poteri. Schalcon inoltre offre una vasta scelta di prodotti per la cura e la manutenzione delle lenti a contatto.

Quanto riportato nel presente articolo non costituisce informazione sostituiva al consiglio dello specialista medico o del professionista ottico-optometrista. Per approfondimenti far riferimento al proprio contattologo di fiducia.